Fuoco dal cielo, bimbo di 10 anni colpito agli occhi

Tornava a casa con mamma e papà alle 4 del mattino di Capodanno. Al Santobono gli salvano la vista.

 

Il botto gli è scoppiato davanti ai piedi dopo averlo sfiorato. Un piccolo di 10 anni è arrivato al Santobono alle 4 del mattino di ieri con una vasta bruciatura alla fronte, una lacerazione ad una gamba, tutti e due gli occhi feriti.

 

...

 

All'uscita dalla sala operatoria il primario Federico Iacono, che ieri mattina ha salvato la vista del bambino con un intervento "relativamente semplice", avverte che il pericolo maggiore per i bambini sta arrivando. Perchè non è piovuto.
<<Come ogni anno - spiega meglio - se non piove resta per terra un tappeto di petardi inesplosi e in grado di scoppiare. Gli incidenti a bambini, in genere, accadono nei 15 giorni dopo Capodanno.>>


...

 

Nella sfortuna, però, un po' di fortuna. L'occhio destro è stato investito dalla fiammata che ha ferito la palpebra, colpita da un corpo estraneo. <<Non è stato difficile estrarlo>> dice il dottore. L'occhio sinistro ospitava una piccola scheggia sotto la congiuntiva, che per fortuna non ha bucato la sclera. La prognosi è riservata ma l'intervento è ben riuscito e in circa 3 giorni il problema potrà dirsi superato.

Articolo completo
Articolo-Iacono.jpg [762.92 KB]
Download